Dipartimento
LAVORATORI SPORTIVI

Al Dipartimento interno “Lavoratori Sportivi” è affidata l’attività associativa inerente ai lavoratori del settore sportivo, cioè a coloro che, a prescindere dal settore professionistico o dilettantistico dell'attività svolta, sono titolari di un rapporto di lavoro sportivo ai sensi degli artt. 25 e s.s. D.lgs. 36/2021.

Il Dipartimento, nel rispetto degli scopi associativi previsti dall’art. 2 dello Statuto, intraprende qualsiasi iniziativa che ritenga utile e necessaria per la tutela e valorizzazione dei lavoratori sportivi, come l’organizzazione di eventi per l’informazione e l’aggiornamento degli stessi.

Il Dipartimento fornisce, altresì, tutela, consulenza e assistenza agli associati per ciò che concerne qualsiasi problematica di carattere giuridico-sportivo, e rappresenta gli iscritti interessati dinanzi le istituzioni statali e federali, al fine di tutelare i loro interessi morali, sportivi ed economici.

​

Il Dipartimento si compone di un'Assemblea e di un Consiglio di Dipartimento, ed è disciplinato da un Regolamento Interno approvato dal Consiglio Direttivo di ADISP. Il Consiglio è presieduto da un Responsabile che relaziona al Consiglio Direttivo di ADISP circa l'attività effettuata dal Dipartimento e verifica che l'attività stessa sia posta in essere nel rispetto degli scopi associativi.

I membri del Consiglio, organo decisionale del Dipartimento,  sono

Mattia Malmusi - Responsabile

Michele Margini - Presidente ADISP

Sara Carminati - istruttrice di nuoto

Paula Sesma - istruttrice di nuoto

Eddy Voltolini - istruttore di nuoto e assistente bagnanti

​

Chi può entrare nell'Assemblea del Dipartimento?

L’Assemblea è l’organo consultivo del Dipartimento. Possono entrare nell'Assemblea del Dipartimento tutti i lavoratori sportivi ex artt. 25 e s.s. D.lgs. 36/2021 che, in possesso dei requisiti per diventare soci aderenti di ADISP, desiderano partecipare attivamente alla vita associativa del Dipartimento e intendono contribuire al suo sviluppo e radicamento sui territori tramite la proposizione di iniziative e progetti di interesse per i lavoratori dello sport. I membri dell’Assemblea possono porre all’attenzione del Consiglio di Dipartimento proposte e iniziative da adottare. I membri dell'Assemblea, secondo le modalità e i tempi previsti, possono altresì candidarsi per entrare nel Consiglio di Dipartimento.

​

Come si entra nell'Assemblea del Dipartimento?

Chi desidera diventare membro dell'Assemblea del Dipartimento deve compilare, firmare e inviare il modulo sottostante all'indirizzo mail associazionedirittisport@gmail.com, unitamente a copia del proprio documento d'identità. La candidatura verrà vagliata dal Consiglio di Dipartimento e l'esito verrà comunicato via mail all'interessato. In caso di esito positivo, il candidato dovrà iscriversi all'Associazione secondo le modalità previste per tutti i soci (vai alla pagina ISCRIVITI) e, una volta formalizzata l'iscrizione, entrerà ufficialmente nell'Assemblea e verrà inserito altresì nella relativa "chat" riservata ai membri.

Modulo in formato pdf

Modulo in formato word