Associazione per i Diritti nello Sport
(ADISP)

La  nostra Associazione nasce ufficialmente il 16 luglio 2020 come "Associazione per la Tutela degli Sportivi Dilettanti - Assodilettanti". A seguito dell'Assemblea Straordinaria dei soci del 29 maggio 2023, viene modificato il nome in "Associazione per i Diritti dello Sport - ADISP" e vengono apportate quelle modifiche statutarie necessarie per rendere il nostro progetto associativo maggiormente compatibile con l'attuale evoluzione del mondo sportivo.

L'Associazione persegue i seguenti scopi:

Fornire tutela, consulenza e assistenza agli associati per ciò che concerne qualsiasi problematica di carattere giuridico-sportivo o di carattere amministrativo-burocratico;

Stipulare convenzioni con:

- società assicurative, al fine di offrire ai propri associati, a prezzi agevolati, la possibilità di sottoscrivere polizze assicurative per gli infortuni sportivi;

​- strutture medico-sanitarie e singoli professionisti del settore, al fine di offrire ai propri associati, a prezzi agevolati, la possibilità di avvalersi di prestazioni mediche di routine (ad es. visita di idoneità medico-sportiva) o in caso di infortunio (ad es. esami strumentali, terapie riabilitative), ma anche prestazioni finalizzate al miglioramento del benessere e della forma fisica (ad es. corsi in palestra, sedute di osteopatia, consulenze nutrizionistiche, ecc.);

​- altre attività commerciali di interesse per gli associati (ad es. negozi di articoli sportivi) al fine di offrire ai propri iscritti la possibilità di acquistare beni a prezzi agevolati;

Creare un network fra gli tutti gli iscritti al fine di scambiarsi informazioni e contatti, nell’ambito del mondo sportivo, anche attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e/o conviviali;

Promuovere iniziative per l’informazione e l’aggiornamento di tutti gli operatori sportivi, attraverso l’organizzazione di eventi formativi / seminari / convegni, anche in collaborazione con altri enti;

Rappresentare gli iscritti dinanzi le istituzioni statali e federali, al fine di tutelare i loro interessi morali, sportivi ed economici, nonché avanzare proposte di riforma della normativa di settore che l’Associazione reputa migliorative della condizione degli operatori dello sport.

Consiglio Direttivo

Presidente:

MICHELE MARGINI

Vicepresidente:                                                                                                  Segretario:

GIOVANNI SIVELLI                                                            MATTIA VACCARI

Consiglieri:

DANIELA FERRETTI      VALERIA AMAROSSI       MATTIA MALMUSI